sabato 30 maggio 2020

STEP #21: UN BREVETTO

Le cinture di sicurezza sono state inventate nel 1903 da Gustave Desirè Lebeau ma le basse velocità delle macchine di quel tempo e il rischio di soffocamento che esse davano resero molto difficile la loro diffusione. Con della nascita degli sport automobilistici, le cinture cominciarono ad avere più diffusione in quando aiutavano il pilota a contrastare le accelerazione laterali.
Ma le cintura di sicurezza nelle automobili per uso comune sono diventate obbligatorie solamente nel 1976. Nonostante gli anni passati sono ancora parecchie le che persone che non ricordano di mettere la cintura di sicurezza quando sono alla guida.
Un dispositivo che cerca di ovviare a questo problema è il SBR (Seatbelt reminder) brevettato nei primi anni del 2000 e reso obbligatorio dall'UE nel 2009. Il sistema rileva se il conducente, o uno dei passeggeri, non ha inserito o ha inserito incorrettamente la cintura di sicurezza; in tal caso il sistema emette un segnale sonoro continuo che ricorda di allacciare la cintura e mostra sul cruscotto un segnale rosso che indica chi non ha inserito la cintura di sicurezza.


 

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #01: DEFINIZIONE ED ETIMOLOGIA

Ricordare v. tr. DEFINIZIONE (dal dizionario online Treccani  http://www.treccani.it/vocabolario/ricordare ) :  1.  Richiamare alla...