sabato 23 maggio 2020

I DISTURBI DELLA MEMORIA

Il disturbo della memoria o amnesie è un disturbo molto comune in alcune patologie, degenerative o traumatiche, e consiste in una riduzione più o meno grave delle capacità di apprendere nuove informazioni e di ricordare avvenimenti. 

La memoria è la capacità del cervello di conservare informazioni, ossia di assimilare, mantenere e richiamare, sotto forma di ricordo, le informazioni apprese durante l'esperienza. La memoria viene distinta in tre tipi di memoria: la memoria a breve termine, la memoria a lungo termine e la memoria sensoriale.

Un disturbo delle funzioni della memoria può avvenire a causa di alcune lesioni che disconnettono l'ippocampo dal lobo frontale, disturbi come il morbo di Parkinson o il morbo di Alzheimer che non permettono ai nuovi ricordi di fissarsi e sostituire per aggiornamento i vecchi oppure non permette ai vecchi di tornare in mente arrivando alla scomparsa, nei casi più gravi, della percezione del proprio passato.

 


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #01: DEFINIZIONE ED ETIMOLOGIA

Ricordare v. tr. DEFINIZIONE (dal dizionario online Treccani  http://www.treccani.it/vocabolario/ricordare ) :  1.  Richiamare alla...