mercoledì 27 maggio 2020

STEP #19: NELLE SCIENZE APPLICATE

La psicoanalisi è sicuramente la più famosa tra le correnti teoriche e pratiche della psicologia. Nata alla fine del XIX secolo, la psicoanalisi è debitrice di numerose teoria scientifiche e filosofiche. Il padre della psicoanalisi è Sigmund Freud il quale passo la sua intera vita dedicandosi allo studio della mente umana. I primi studi di Freud furono quelli sull'isteria e sull'interpretazione dei sogni, per proseguire poi con gli studi sulla coscienza e sulla sessualità.
Uno degli argomenti su cui si concentrò molto Sigmund Freud è quello della rimozione un meccanismo psichico che allontana dalla coscienza desideri, pensieri e ricordi residui che sono intollerabili per L'Io. Partendo infatti dai sui studi sull'isteria Freud capì che questa patologia era causata dalla rimozione di questi ricordi che venivano segregati nell'inconscio; il compito dello psicanalista era quindi cercare di far riaffiorare questi ricordi rimossi. Attraverso l'interpretazione dei sogni e il processo di proiezione (transfertquesti ricordi vengono riportati dall'inconscio al conscio con la conseguente presa di coscienza del paziente e la guarigione. Ed è proprio su questo procedimento che secondo Freud si basa la psicoanalisi: diminuire la forza di queste resistenze e permettere all'Io di tornare in possesso del materiale rimosso, in modo da porre termine alla sua funzione patogena.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #01: DEFINIZIONE ED ETIMOLOGIA

Ricordare v. tr. DEFINIZIONE (dal dizionario online Treccani  http://www.treccani.it/vocabolario/ricordare ) :  1.  Richiamare alla...