martedì 26 maggio 2020

STEP #14: NELL'OTTOCENTO

L'Ottocento fu un secolo di grandi innovazioni in tutti i campi, la medicina diventa definitivamente scienza e tecnologia; nasce la psicologia sperimentale, la moderna psichiatria e il secolo si conclude con la nascita della psicoanalisi (di cui parleremo più avanti).
Sergej Sergeevič Korsakov fu uno dei più grandi neuropsichiatri del XIX secolo con numerose pubblicazioni riguardo la psichiatria e le neuropatologie.
Ed è proprio a lui che si deve la scoperta della sindrome di Korsakoff, un deficit di memoria a lungo termine che impedisce di apprendere nuove informazioni dall'esordio della malattia in avanti, e cancella anche eventi avvenuti prima. Tra le parti del cervello che vengono danneggiate da questa sindrome c'è proprio l'ippocampo, la regione del cervello che ha un importante ruolo nella formazione delle memorie esplicite, nella trasformazione delle memorie a breve termine in memorie a lungo termine e nella navigazione spaziale.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #01: DEFINIZIONE ED ETIMOLOGIA

Ricordare v. tr. DEFINIZIONE (dal dizionario online Treccani  http://www.treccani.it/vocabolario/ricordare ) :  1.  Richiamare alla...