giovedì 4 giugno 2020

STEP #22: UN'INVENZIONE FUTURA

Uno dei disturbi più frequenti in età senile è quello della perdita di memoria a seguito di patologie degenerative (argomento già affrontato in precedenza: I DISTURBI DELLA MEMORIA ). 
Al momento non vi è un rimedio per evitare la perdita di memoria, ma se dovessimo pensare ad un'invenzione futura e ancora del tutto impossibile si potrebbe pensare ad un luogo dove salvare i ricordi che non sia il cervello. 
Tutte le malattie degenerative, come dice lo stesso nome, peggiorano con il tempo, è quindi possibile anticiparle ed evitare sia la perdita dei ricordi che la perdita della capacità di crearne di nuovi.
Il dispositivo in questione funzionerebbe come una corteccia cerebrale sostitutivo, direttamente collegata anche all'ippocampo. Nel momento in cui la malattia viene diagnosticata si potrebbe procedere impiantando questo dispositivo il quale copia tutti i ricordi del paziente, e che essendo collegato all'ippocampo permette anche di salvare dei nuovi ricordi. Il dispositivo in questione avrebbe quindi una memoria enorme concentrata in un piccolo spazio che permette al paziente di non perdere i ricordi della sua vita e che gli permetterebbe anche di ricordarsi avvenimenti successivi come ad esempio la nascita di un nipotino.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #01: DEFINIZIONE ED ETIMOLOGIA

Ricordare v. tr. DEFINIZIONE (dal dizionario online Treccani  http://www.treccani.it/vocabolario/ricordare ) :  1.  Richiamare alla...